Francesco Arzarello

Consulenza: Laureato in Fisica, lavora nel campo della sicurezza e Igiene del Lavoro dal 1996. RSPP interno per 10 anni in aziende metalmeccaniche, diventa poi RSPP esterno e Consulente di sicurezza per aziende di vari settori (metalmeccanico di linea e di impianti, commercio, uffici, alimentare, sicurezza macchine). Consulente in ambito Sistemi di Gestione per la Qualità (9001), Sicurezza (45001) e ambiente (14001) per le aziende dei settori sopraindicati. Oltre all’esperienza pluriennale nell’affrontare i problemi tecnici e nella ricerca delle risoluzioni, è anche consolidato nel rapportarsi sia con le varie gerarchie aziendali sia con gli organi ispettori.

Formazione: La sua lunga e variegata esperienza viene riversata nella formazione, sia nelle fasi di progettazione sia nella docenza. Effettua da più di 20 anni formazione sia all’interno delle aziende, a tutti i livelli gerarchici e di mansione (lavoratori, preposti, dirigenti), sia per gli enti di formazione verso i ruoli specifici della sicurezza (formazione verso RSPP, RLS, Datori di Lavoro). Effettua docenze sulla sicurezza sul lavoro, a vari livelli, in aziende multinazionali, in lingua inglese e/o per stranieri.


Sara Babini


Andrea Bassi

Ingegnere operante nel settore della salute e sicurezza sul lavoro e nello specifico:

    • Consulente tecnico per dibattimenti in tribunale per infortuni sul lavoro
    • cantieri temporanei e mobili (titolo IV del D.Lgs. 81/08) – Coordinatore per la sicurezza, redattore Piani di sicurezza e coordinamento e piani operativi di sicurezza
    • docente formatore per  utilizzo attrezzature Previste dall’Accordo Stato Regioni (Carrelli semoventi industriali, PLE ecc…)
    • Docente formatore per lavori in spazi confinati o sospetto di inquinamento (DPR 177/11)
    • Docente formatore per utilizzo di DPI di III Categoria


Serena Bolognesi


Gian Luca Berti

Dal 2010 docente in materie giuridiche di diritto civile con incarichi relativi alla responsabilità civile in generale, salute e sicurezza sul lavoro.


Fabrizio Carbone


Giovanni De Luca

Laurea Scienze infermieristiche, svolge l’attività di consulente per la sicurezza e l’igiene sul lavoro. Ricopre dal 2010 incarichi di docenza sulle tematiche di sicurezza e gestione del sistema sicurezza per vari Enti Formativi a livello nazionale: IFOA (Bologna), Fondazione Aldini Valeriani (Bologna, Ferrara, Imola) c\o le aziende: CADF SPA, TRW, SMB,La Perla, VM Motori, Lamborghini, Fabbri, Italmetalli, Alstrom, Gabrom, Bauer, Icos, Automa, Sayerlack, Marposs, TMC, Newlat (nelle sedi di Eboli, Pozzuoli, Roma, San Sepolcro).


Beatrice De Virgiliis

Dottore commercialista, revisore contabile e mediatore. Oltre all’attività professionale nel proprio studio professionale, collabora con il Tribunale di Bologna come Consulente Tecnico d’ufficio è sindaco e revisore di società ed enti locali, docente per enti di formazione. Membro della commissione informatica e telematica dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna e relatrice di convegni per l’Ordine. Esperienza professionale ventennale in materia tributaria, societaria, assicurativa e finanziaria.


Michele Gambetti

ESPERIENZE LAVORATIVE

    • Collaborazione con l’Associazione Trattoristi Mototrebbiatori e Agricoltori di Bologna in qualità di tecnico della sicurezza nel Febbraio del 98
    • Collaborazione professionale con il laboratorio analisi TECN-AL Bazzano (Bo) come tecnico di laboratorio (analisi chimiche e microbiologiche su prodotti alimentari), consulente sull’applicazione del sistema HACCP in varie sedi di Coop Estense e responsabile assicurazione qualità presso il caseificio Val d’Elsa (Si) da Maggio 98 a Ottobre 99
    • Collaborazione professionale con il caseificio Settefonti della ditta ELLEBIGI s.r.l. di Ozzano dell’Emilia (Bo) con il ruolo di responsabile assicurazione qualità e consulente sistema HACCP e ISO 9002 da Novembre 99 a Gennaio 2001
    • Collaborazione professionale con la ditta Forestalverde s.r.l. di Calderara di Reno (Bo) in qualità di tecnico di cantiere nell’ambito della manutenzione del verde urbano, dal 14/03/01 al 14/06/01
    • Collaborazione professionale con il laboratorio analisi Rocchi dott. Eugenio s.n.c. di Bazzano (Bo) in qualità di tecnico di laboratorio e addetto ai campionamenti dal 01/08/01 al 31/10/01
    • Collaborazione professionale con la ditta Gima Oil di Ozzano Emilia in qualità di responsabile di conduzione di impianto trattamento e smaltimento acque industriali nel Dicembre 2001
    • Collaborazione professionale con la ditta Endura S.p.A. con sede in Bologna, (specializzata in produzione e vendita di principi attivi per insetticidi ad uso domestico, agricolo e veterinario), in qualità di addetto all’ufficio tecnico da Febbraio a Giugno 2002
    • Da Novembre 2002 ad oggi collaborazione professionale con Ascom Bologna, in qualità di consulente Haccp (Reg CE 852/04) e R.S.P.P. (D.lgs. 626/94 prima, poi D.Lgs 81/08 e s.m.i.) per le aziende associate.

DOCENZE

    • Dal 2003 ad oggi collaborazione professionale con Ascom Bologna, Iscom Bologna, Fondazione Aldini Valeriani Bologna ed attività di formatore libero professionista, in qualità di docente in materia di sicurezza sul lavoro, in attuazione dell’art.6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008 (e s.m.i.), antincendio rischio basso (D.M. 10/03/98), sicurezza alimentare, secondo quanto previsto dal REG CE 852/04 e docente accreditato per i corsi di formazione/aggiornamento per il personale alimentarista ai sensi della Legge della Regione Emilia Romagna N°11/2003 e DGR N°311/19 ai fini del rilascio del relativo attestato.
    • Iscritto al Registro formatori di AIFOS (Associazione Italiana Formatori per la Sicurezza nei luoghi di lavoro).


Mario Guglielmi


Valentina Maccagnan


Mariano Mancini


Massimo Mancuso


Simona Matamoros


Fabrizia Neri

Laureata in Scienze della formazione, è consulente, coach e formatrice a supporto delle organizzazioni  su tutto il territorio nazionale attraverso attività di consulenza, formazione e sviluppo del potenziale. Da oltre 10 anni a servizio della piccola e media impresa, imprenditori e persone. E’ specializzata in quattro aree: Management, Risorse umane, Dinamiche di gruppo/relazioni, Problem solving e Coaching strategico (Master Coach approccio strategico presso il CTS di Arezzo e membro della Associazione Italiana Coach Professionisti). Gli approcci teorici principali sono Intelligenza emotiva modello di Six Seconds, principi di Pnl, comunicazione ecologica di Bateson, approccio biologico sistemico di H. Laborit, Comunicazione Non Violenta di Rosenberg.


Giuseppe Patti

Diplomato come perito in elettronica consegue prima una laurea in storia contemporanea e successivamente un master in sicurezza e prevenzione negli ambienti di lavoro. Da oltre vent’anni si occupa di teatro ricoprendo anche il ruolo di RSPP. E’ docente in tema di sicurezza per diversi settori ed in particolare per tutte le figure che operano nello spettacolo dal vivo. E’ iscritto ai registri professionali di RSPP e formatore e pubblica oltre venti articoli su riviste di interesse nazionale.


Paola Pavoni

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna; svolge attività libero-professionale come consulente nelle seguenti aree tematiche:

-Igiene e sicurezza degli alimenti: supporto agli esercizi e alle imprese del settore alimentare per l’elaborazione di Manuali di Autocontrollo Igienico secondo il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici. Consulenza HACCP in ottemperanza al D.Lgs. 193/07 e ai Regolamenti Europei 178/02, 852 e 853/04, 2073/05, docenza in materia di sicurezza e igiene degli alimenti.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: elaborazione della documentazione richiesta dalla normativa vigente (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) e acquisizione dell’incarico di RSPP esterno all’azienda (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) per ogni tipologia di settore merceologico (multiateco) prevalentemente in aziende Ateco 6 e 9.;verifica, individuazione e prevenzione dei rischi aziendali; stesura della documentazione in materia di sicurezza; informazione e formazione dei lavoratori.


Vilma Poluzzi

Consulente per Sicurezza, Ambiente e qualità, Trasporto Merci pericolose su strada (ADR)

    • Attività di implementazione di sistema integrato per qualità, sicurezza e ambiente
    • RSPP per diverse aziende private del settore servizi e metalmeccaniche.
    • consulente per la sicurezza del Ministero dell’Economia e delle Finanze in Lombardia, RSPP per la commissione tributaria regionale della Lombardia e per le commissioni tributarie provinciali di Milano, Varese, Pavia, Brescia, Como, Sondrio, Mantova, Lecco, Lodi, Cremona, Bergamo negli anni 2015 e 2016.
    • Formazione per la sicurezza secondo gli accordi stato regioni dicembre 2011 per l’articolo 37 del DLgs 81/08 , per l’articolo 73 comma 5 del DLgs 81/08 per la formazione teorico-pratica all’utilizzo dei carrelli. Ai fini dell’applicazione del Decreto 6 marzo 2013 riguardante i Criteri di per il riconoscimento della Qualifica di Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro nelle diverse aree tematiche si evidenzia che lo scrivente soddisfa i seguenti requisiti nelle diverse aree tematiche:

AREA TEMATICA 2 RISCHI TECNICI/IGIENICO SANITARI:

Si soddisfa il 1°, 2°, 3°, 5° e 6° criterio del Decreto 6 marzo 2013

    • Da Aprile 2016 consulente ADR per le classi 1, 2, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 8, 9. Attività di consulenza svolta per diverse aziende
    • Formatore per diverse società in ambito ADR in particolare sulla gestione dei rifiuti pericolosi
    • Consulenze tecniche per la sicurezza secondo il DLgs 81/2008 relativamente a:

– Agenti Fisici: Acustica e Vibrazioni, Radiazioni Ottiche Artificiali, Campi ElettroMagnetici

– Radiazioni Ionizzanti sui semilavorati metallici secondo il DLgs 23/2009

– Movimentazione dei carichi: MMC, OCRA, Spinta-Traino

– Rischio Formaldeide


Stefano Ramilli

Competenze professionali:

    • Direttore del modulo “Emogasanalisi, Liquidi ed Elettroliti” nel Corso MET (Corso Base
    • Emergenza Territoriale – Emilia Romagna) per l’anno 2018.
    • Docente Corso MET nel modulo “Ecografia d’Urgenza” 2018
    • Docente Residente di Ecografia d’Urgenza c/o Ospedale Maggiore di Bologna
    • Istruttore IRC (Italian Resuscitation Council) Advanced Life Support (ALS) , ILS (Immediate Life Support) PTC-Advanced (Prehospital Trauma Care Advanced) con 46 corsi effettuati da istruttore dal 2016
    • Candidato potenziale Direttore ALS da gennaio 2019
    • Docente di Corso di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08; D.M. 388/2003)
    • Docente di Corsi Base di Elettrocardiografia per personale sanitaria


Fulvio Restori

Inizia la sua carriera lavorativa nel ’87, occupandosi di impianti tecnologici e di conduzione Centrali Termiche.
L’impegno nella stessa azienda cresce con la progettazione, la gestione e il controllo di servizi ed attività, offerti alla clientela. Occupandosi poi di Affari Generali ed Ispettivi, segue il coordinamento, il controllo e l’organizzazione dei processi, fino al ’99, permettendosi di implementare un approccio integrato Energia, Qualità, Ambiente e Sicurezza, nell’Organizzazione.
Oggi queste esperienze sono arricchite da 20 anni di Auditing, di Formazione, di Consulenza sui sistemi di Gestione, Project Management. Da 14 anni ricopre ruoli di Energy Manager L.10/91 e come EGE certificato da 10 anno, come referente di schema seguo il registro EGE ed Auditor ISO 50001 per Aicq Sicev ed è nel gruppi di lavoro CTI per detti schemi.
Grazie a queste esperienze, assiste in queste vesti grosse realtà / gruppi imprenditoriali. Svolge Audit energetici, Diagnosi Energetiche, segue progetti di Energy Saving e Riduzione CO2, Carbon e water foot print, Business Intelligence per l’efficienza.
Tutto questo anche grazie a collaboratori di elevata professionalità ed esperienza.
La ricerca di nuovi approcci, l’innovazione, l’empatia e lo studio, sono gli elementi caratterizzanti il suo modo di operare sui progetti e di rapportarsi con le Aziende Clienti.


Marco Rizzi


Antonio Scaramuzzi

Si occupa dal 2007 di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e privacy in qualità di consulente tecnico per la redazione delle procedure e della documentazione necessaria in ambito di d.lgs. 81/08 e 196/03.

Dal 2009 in collaborazione con la New Forum Sas inizia la sua esperienza in qualità di docente d’aula e formatore in Aziende e per Enti di formazione accreditate dalla regione Emilia Romagna e poi per il Friuli Venezia Giulia.


Roberto Setti


Andrea Urbani

Laureato in Economia & Commercio, Master esecutivo MBA e Specializzazione in Purchasing & Supply Chain Management. Docente e consulente esperto in ambito logistica, trasporti, gestione magazzini, gestione scorte ed acquisti, metodi di lean production, lean office e lean logistics, tempi & metodi e time management. Esperienza pluriennale in ambito industriale dei servizi per aziende di grandi dimensioni e PMI. Docente in aula ed azienda per enti di formazione e coaching operanti sul territorio nazionale, “adjunct” in faculty docenti (lesson in time management) presso Bologna Business School.


Veronica Vigone

Laureata in Tecniche della Prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro presso l’Università di Bologna, libera professionista e consulente nel campo della salute e sicurezza sul lavoro e nella sicurezza alimentare, RSPP per tutti i macrosettori  ATECO. Formatore certificato UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, svolge docenze sia nel settore della sicurezza (corsi per lavoratori e apprendisti) che in quello alimentare (HACCP) in collaborazione con diversi enti di formazione (Fondazione Aldini Valeriani, ECIPAR, CNA, ASCOM, ISCOM).


Alessandro Zucchini

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, matura un’esperienza decennale come docente di elettronica, elettrotecnica, impiantistica elettrica civile, industriale, informatica di base e di PLC presso il centro di servizi formativi En.A.I.P. di Bologna. Collabora, in parallelo, con molteplici enti formativi svolgendo docenze nel campo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Progettista di Impianti e Direzione dei Lavori in Cantiere, docente di elettronica per la Fondazione Aldini Valeriani (corso per “operatore per l’autoriparazione”), attualmente è formatore certificato UNI CEI EN ISO/IEC 17024:201 specializzato nei seguenti rischi specifici: rischio elettrico CEI 11-27, attrezzature di lavoro (carrelli elevatori, PLE, gru per autocarro), lavori in quota, spazi confinati, piattaforme aeree.